Castel San Pietro (Ticino - Svizzera)
+41 91 683 03 13
info@gorla.ch

Montare un gancio di traino

Un gancio di traino, é per sempre.

Se vuoi installare un gancio di traino sul tuo veicolo sei nel posto giusto. Noi possiamo montare un gancio di traino su quasi tutti i veicoli in circolazione, con rarissime eccezioni. Per il montaggio bisogna calcolare un fermo del tuo veicolo di una giornata, mentre i costi variano a dipendenza del tipo di gancio scelto (vedi sotto), e dal tipo di auto sul quale va installato. Tutti i prodotti che installiamo sono forniti con un kit elettrico 7 o 13 poli e pronti all’utilizzo.

Per richiederci un preventivo
vai in fondo alla pagina

Scegli il gancio di traino che fa al caso tuo

 Ci sono tre tipologie di gancio di traino, che hanno caratteristiche tecniche praticamente identiche fra di loro, ma che variano per estetica e confort di utilizzo.

GANCIO FISSO

È la scelta più economica e durevole. Ottimo se lo utilizzi in modo frequente. Il gancio rimane sempre fissato sul veicolo, rendendo l’aggancio del rimorchio comodo e veloce.

GANCIO RIMOVIBILE

Se utilzzi il gancio di traino saltuariamente, e prediligi la linea estetica del veicolo alla praticità dell’aggancio. Una volta rimossa la barra a sfera, il gancio di traino rimane completamente invisibile.

GANCIO ORIENTABILE

QuÈ’ un’ottima scelta se prediligi l’estetica, ma necessiti di un gancio di traino sempre pronto all’uso, in modo pratico. Quando non lo utilizzi, il gancio rimane nascosto dietro il paraurti.

Come montare un gancio di traino?

Per montare un gancio di traino é necessario smontare il paraurti posteriore, sostituire la traversa, e attraversare l’abitacolo con il cablaggio per poter connettere la centralina. Per fare ciò é imperativo lo smontaggio dei pannelli interni, e eventualmente dei sedili posteriori e di alcuni accessori. È quindi importante conoscere i veicoli e i sistemi di installazione per non lasciare nulla al caso.Per saperne di più, sul montaggio di un gancio di traino, vai alla pagina seguente

SCOPRI DI PIU

Quanto costa un gancio di traino?

Il costo per il montaggio di un classico gancio di traino (fisso o amovibile) varia dai 1000 CHF ai 1900 CHF circa. Il costo é così suddiviso.

1

Gancio di traino +
Kit elettrico

Il costo del gancio di traino e il kit elettrico variano a dipendenza della tipologia e del modello del veicolo. Per i classici fissi o amovibili:


Dai 700 ai 1100 CHF

2

Montaggio e Installazione

La manodopera per lo smontaggio del paraurti, la sostituzione della traversa, e l’installazione del kit elettrico dipende dal veicolo:


Dai 300 ai 500 CHF

3

Codifica e
controlli

La codifica e il controllo del corretto funzionamento del gancio di traino hanno un costo che varia in base all’elettronica installata:


Dagli 80 ai 150 CHF

4

Collaudo
e tassa

Il collaudo del gancio ha un costo di 150 CHF (gratuito se te ne occupi direttamente). A carico dell’intestatario del veicolo inoltre bisogna considerare i 60 CHF di tassa:

Dai 60 ai 150 CHF

Riempi il modulo sottostante per ricevere un preventivo

ATTENZIONE: la disponibilità dei ganci di traino (per tutti i veicoli senza eccezione) in questo periodo é limitata.
In rari casi é possibile che non si conoscano i tempi di consegna.

Per poter utilizzare il gancio di traino é importante che l'allestimento venga collaudato. La pratica, che avviene a camorino e della durata di 10 minuti circa, può essere svolta da chiunque (anche da te). Se ce ne occupiamo noi, il costo é di 150 CHF, oltre alla tassa collaudo di 60 CHF.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
=
Inserire il risultato del calcolo nella casella a lato