Castel San Pietro (Ticino - Svizzera)
+41 91 683 03 13
info@gorla.ch

Oscuramento vetri veicoli

L’oscuramento vetri come soluzione estetica e funzionale

Che differenze ci sono fra un oscuramento vetri di fabbrica, e un oscuramento ottenuto con pellicole oscuranti? Dal punto di vista estetico non ci sono grandi differenze, mentre le caratteristiche intrinseche delle pellicole offrono dei vantaggi con i quali l’oscuramento di fabbrica non può competere. Scopri quali sono scorrendo la pagina

In fondo alla pagina potrai trovare un modulo di contatto e inviarci la tua richiesta

Perché optare per un oscuramento vetri?

PROTEZIONE UV

La pellicola può filtrare fino al 99% dei raggi UV. Un vantaggio per te che stai all’interno dell’abitacolo e dei tuoi oggetti, che non si deterioreranno.

PROTEZIONE TERMICA

La pellicola oscurante filtra o riflette in modo consistente i raggi infrarossi e previene il surriscaldamento del tuo abitacolo.

SICUREZZA

In caso di rottura del vetro, la pellicola mantiene le schegge unite, impedendo che si spargano all’interno dell’abitacolo, per la sicurezza di tutti i passeggeri, grandi e piccini.

PRIVACY

Un veicolo con i vetri oscurati evita gli sguardi indiscreti. Non vedendo quello che sta all’interno, per alcuni malintenzionati, potrebbe trattarsi di un elemento dissuasivo.

Vetri anteriori oscurati e fasce parasole

I vetri anteriori, compreso il parabrezza, non possono essere oscurati. Già di fabbrica, i vetri hanno un leggero grado d’oscuramento che non permette quindi l’applicazione di una pellicola supplementare. Per questo motivo, e visto che secondo l’Art. 71a dell’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali i vetri devono avere una trasparenza di almeno 70%.

Art. 71a cpv 4
“I vetri necessari alla visuale del conducente devono essere perfettamente trasparen-ti, non deformanti, resistenti alle intemperie e conservare una trasparenza di almeno il 70 per cento anche dopo un lungo uso. Sopra, davanti o dietro questi vetri non devono essere apposti oggetti che ostacolino la visuale del conducente e riducano la trasparenza a meno del 70 per cento”


Per la fascia parasole, il discorso é leggermente diverso e in taluni casi é concesso, previo rispetto della stessa ordinanza:

Art. 71a cpv.5

“Le fasce antiabbagliamento collocate in alto sul vetro del parabrezza sono ammesse se il conducente, con gli occhi ad un’altezza di 0,75 m sopra il sedile, può riconoscere facilmente un oggetto a un’altezza di almeno 4,00 m e una distanza di 12,0 m”

Gradi d’oscuramento

I gradi più richiesti per l’oscuramento vetri sono quelli da 50% e 80%. Si può però scegliere fra numerevoli pellicole, dalle diverse finiture e caratteristiche.

F.A.Q per oscuramento vetri

In questa rubrica otterrai le risposte alle principali domande

TESLA MODEL 3

Per la Tesla Model 3 non eseguiamo l’oscuramento del lunotto/tettuccio in maniera completa. Questo perché non é possibile ottenere un buon risultato. Per questo motivo la soluzione che offriamo é la seguente: Oscuramento al 50/80% sui finestrini laterali e del 30% sulla parte bassa del lunotto, con un taglio della pellicola in prossimità della sfumatura del vetro. Questo permette di avere un ottimo oscuramento estetico e uniforme visto dall’esterno, ma e un buon compromesso dall’interno dove si vedrà un leggero stacco nel punto dove termina la pellicola (vedi immagine a lato). Costo 400 CHF.



OMOLOGAZIONE

In Svizzera non é necessario omologare le pellicole oscuranti per i vetri, per i quali non é previsto alcun limite al grado d’oscuramento. I finestrini anteriori e il parabrezza non possono essere oscurati, perché già raggiungono il limite consentito di fabbrica.

Perché sceglierci come installatori di pellicole oscuranti?

SMONTAGGI ACCURATI

Sappiamo dove mettere le mani e smontiamo solo il necessario. Il lunotto posteriore non viene mai scollato. In caso di imprevisti o rotture, ripristiniamo a nostre spese come da originale.

TEMPI DI ESECUZIONE

I tempi di realizzazione di un oscuramento vetri, variano dalle 2 alle 4 ore di lavoro, per cui rimarrai senza il tuo veicolo per al massimo una giornata.

VEICOLO A NOLEGGIO

Possiamo fornirti un veicolo sostitutivo, a un costo variabile dall’utilizzo. In alcuni casi eccezionali possiamo organizzare il ritiro e la consegna presso il tuo domicilio.

Listino prezzi – aggiornato 2022

Per il 95% delle richieste rispondiamo entro le 2 ore lavorative

Valido per oscuramento vetri con grado d’oscuramento del 25/50 o 80% per le pellicole della gamma Johnson Windows Films. Per altre pellicole sono previsti supplementi.

VEICOLO 3 PORTE

239 CHF

VEICOLO 5 porte
(5 vetri)

429 CHF

NB: I vetri ascendenti laterali vengono smontati per un risultato ottimale

VEICOLO 5 porte
(7 vetri)

479 CHF

NB: I vetri ascendenti laterali vengono smontati per un risultato ottimale

GRANDE MONOVOLUmE

439 CHF

VEICOLO coupE’

399 CHF

NB: Per un risultato ottimale può essere necessario smontare la cappelliera e in alcuni casi i sedili posteriori

Riempi il modulo e inviaci la tua richiesta

Per il 95% delle richieste rispondiamo entro le 2 ore lavorative

=
Inserire il risultato del calcolo nella casella a lato
Non solo oscuramento vetri

Oscuramento fanali

Una soluzione, che il più della volte non é
considerata legale per variate ragioni, é l’oscuramento dei fanali. Noi la eseguiamo, ed é addirittura possibile scegliere fra due soluzioni differenti, entrambe ripristinabili completamente (proprio perché é difficile determinare se l’illuminazione del fanali sia compromessa effettivamente): tramite pellicola oscurante oppure a spruzzo. Quest’ultima é la piu utilizzata, proprio grazie all’elevata qualità del risultato.
A partire da 200 CHF