Che cosa copre l’assicurazione casco collisione?
L’assicurazione casco collisione non é obbligatoria. Essa si occupa di risarcire i danni che sono di tua responsabilità, e che sono presenti sul tuo veicolo. Tutto ciò che a causa della distrazione, o di manovre errate, danneggia il tuo veicolo:
- tamponamento
- manovre in parcheggio
- cappottamento
- rottura specchi retrovisori (contro muri o altri ostacoli)
- urti di striscio contro guardrail
- ..
Mentre guidavi ti sei distratto?
Durante una manovra di parcheggio hai calcolato male le distanze?
Hai ammaccato il tuo veicolo e sei responsabile di questo danno?
Se la tua polizza assicurativa prevede la copertura casco collisione, questa si prenderà a carico i costi della riparazione, ma sarà sicuramente prevista una franchigia contrattuale a tuo carico (che in alcuni casi può essere scontata totalmente o parzialmente dall’assicurazione a dipendenza delle condizioni).
Le franchigie più comuni vanno dai 500 CHF ai 1000 CHF, ma esistono polizze con franchigie ben più elevate. Solitamente queste variano a dipendenza del premio assicurativo che sei é disposto a pagare, dell’eventuale storia dei tuoi sinistri, e da altri fattori,..
Importante da sapere, se devi far intervenire la tua copertura casco collisione.
- La franchigia contrattuale, contrariamente a quello che si pensa, si applica per ogni sinistro o danno annunciato (non é una tantum);
- Le franchigie vanno sommate, per determinare l’esatto importo a tuo carico;
- In alcuni casi, dopo l’annuncio del primo sinistro, potrebbe essere gia previsto un aumento del tuo premio assicurativo.
È sempre buona cosa che tu ti informi presso il tuo carrozziere di fiducia. Per altre informazioni o per domande specifiche sulla tua assicurazione casco collisione, o per annunciare o riparare un danno da casco, non esitare a contattarci.
Team Gorla
Una risposta.
[…] Che cosa copre l’assicurazione casco collisione? […]