Posso scegliere la carrozzeria dove riparare il mio veicolo?
Sarà sicuramente capitato anche a te di sentirti dire da un’assicurazione, che non puoi scegliere la carrozzeria dove riparare il tuo veicolo, e che devi fare affidamento a una rete di riparatori convenzionati.
Sai come devi comportarti in questa situazione, quali sono i tuoi diritti e i tuoi doveri?
Innanzitutto quello che ci sentiamo di consigliarti è di informarti sulla tua polizza assicurativa. Questo è un esercizio che andrebbe sempre fatto (non solo per l’auto). Una volta analizzata la polizza sapresti sicuramente se questa prevede “la libera scelta dell’officina” o se erroneamente hai sottoscritto una polizza vincolata.
Non devi comunque preoccuparti, perchè qualsiasi sia il tipo di polizza sottoscritta, sei libero di scegliere il tuo riparatore, in qualsiasi situazione e qualunque sia il danno presente.
Per fare un parallelismo, la situazione é identica a quella del rapporto fra paziente, medico e cassa malati.
1) Hai un danno al tuo veicolo e vuoi far intervenire la tua assicurazione?
A dipendenza della natura del danno presente sul tuo veicolo, potrebbe essere ragionevole considerare una franchigia a tuo carico. Sono infatti previste delle franchigie nel caso in cui sia stato tu a danneggiare il veicolo in manovra, oppure per alcuni danni di parcheggio. Al contrario non sono di norma previste franchigie per eventi naturali coperti in casco parziale (grandine, danni causati dal forte vento).
Nel caso in cui sulla vostra polizza in vigore fosse presente “il vincolo del riparatore”, è possibile che i costi a tuo carico
- aumentino (dai 200 ai 500 CHF), se non scegli il riparatore suggerito
- diminuiscano (dai 100 ai 500 CHF), se scegli il riparatore suggerito
Queste penalizzazioni/concessioni si applicheranno solo in caso di riparazione, e sebbene noi non siamo convenzionati con alcuna assicurazione, ti offriremo le stesse condizioni o scontistiche.
Conclusione: Se ci sceglierai come riparatore non avrai nessun aumento di costi a tuo carico, e potrai godere delle stesse prestazioni. In cambio offriremo la migliore soluzione per te e per il tuo veicolo, senza compromessi legati a sicurezza o qualità di riparazione.
2) Siete stati danneggiati da un altro veicolo
Nel caso in cui sei stato danneggiato da un altro veicolo hai il diritto di:
- scegliere il tuo riparatore di fiducia;
- usufruire di un veicolo sostitutivo senza costi a tuo carico, per la durata della riparazione;
Anche in questo caso non sei obbligato a recarti presso un riparatore convenzionato.
Hai un unico dovere, che è quello di non far aumentare il danno. Questo significa per esempio, che dovresti evitare di circolare con difetti meccanici, che potrebbero cagionare ulteriori danni e far lievitare i costi di riparazione.
Perché le assicurazioni invitano i propri assicurati a recarsi presso una carrozzerie convenzionato?
Le assicurazioni hanno principalmente un interesse economico nel far scegliere uno dei propri riparatori. La possibilità di risparmio (per l’assicurazione) é infatti notevole, proprio perchè in cambio di una buona mole di lavoro godono di sconti e trattamenti esclusivi.
Un’altra ragione è quella di poter intervenire direttamente o controllare il processo di riparazione. Sempre nell’ottica di un mantenimento dei costi vengono suggerite (o imposte) tecniche di riparazione meno onerose, che però non sempre rappresentano la scelta migliore, per te o per il tuo veicolo.
Per evitare pressioni da parte del tuo assicuratore, come detto all’inizio, sarebbe bene verificare che la tua polizza non sia vincolata a una rete specifica di riparatori. Il prezzo da pagare sarebbe un leggero aumento della polizza, dell’ordine del 10% ma ti garantirebbe massima libertà.
La prossima volta che ti troverai confrontato con un problema simile, ricordati che andare in carrozzeria é come andare dal dottore. Chiunque ha il diritto di scegliere il proprio riparatore.