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L’importanza di Compilare Correttamente il CID

L’importanza di Compilare Correttamente il CID

Il Modello di Constatazione Amichevole di Incidente (CID) è uno strumento cruciale per risolvere rapidamente e senza complicazioni gli incidenti stradali. Tuttavia, la sua corretta compilazione è fondamentale per garantire che le responsabilità siano attribuite in modo equo. Un aspetto particolarmente importante del CID è il punto 12, che riguarda la dinamica e le circostanze dell’incidente. Questo punto, spesso trascurato o compilato in modo superficiale, può avere un impatto significativo sulla determinazione delle responsabilità.

Perché il Punto 12 del CID è così importante?

Il punto 12 del CID richiede che i conducenti indichino con una crocetta le circostanze specifiche dell’incidente per entrambi i veicoli coinvolti (A e B). Queste circostanze sono rappresentate da 17 opzioni precompilate che coprono una vasta gamma di situazioni tipiche degli incidenti stradali, come svolte, sorpassi, collisioni frontali, e così via.

Compilare questo punto con superficialità o, peggio, commettere un errore nella scelta della circostanza, può portare a una valutazione errata della responsabilità. Ad esempio, una crocetta messa nel punto sbagliato potrebbe far ricadere su di te una percentuale maggiore di colpa rispetto a quella effettiva, influenzando negativamente l’esito della tua richiesta di risarcimento.

La tabella di ripartizione delle responsabilità: uno strumento di valutazione

Carrozzeria GORLA mette a disposizione una tabella che aiuta a comprendere meglio come la scelta delle circostanze può influenzare la determinazione della responsabilità. Questa tabella incrocia le 17 circostanze indicate per il veicolo A con quelle per il veicolo B, offrendo un quadro chiaro delle possibili responsabilità.

  • Casella Verde (R): Indica che il veicolo A non ha alcuna responsabilità nell’incidente, quindi il conducente è in ragione.
  • Casella Rossa (T): Indica che il veicolo A è considerato responsabile, quindi il conducente è in torto.
  • Casella Gialla (C): Segnala una corresponsabilità paritetica, con una colpa condivisa al 50% tra i due conducenti.
  • Casella Bianca (NC): Indica una non compatibilità tra le circostanze indicate, suggerendo che l’incidente potrebbe essere stato descritto in modo erroneo o impossibile.

 

Incrocia la tua circostanza dell’incidente del VEICOLO A (colonna verticale azzurra) con quella della controparte VEICOLO B (colonna orizzontale arancione) e scopri se in base alle scelte indicate il veicolo A ha ragione, torto o in concorso di colpa.

00. Nessuna casella selezionata (il veicolo circolava correttamente)

  1. Veicolo parcheggiato in sosta o in fermata
  2. Ripartiva dopo una sosta, apriva una portiera
  3. Stava parcheggiando
  4. Usciva da un parcheggio, da un luogo privato, da una strada vicinale
  5. Entrava in un parcheggio, in un luogo privato, in una strada vicinale
  6. Si immetteva in una piazza a senso rotatorio
  7. Circolava su una piazza a senso rotatorio
  8. Tamponava procedendo nello stesso senso o nella stessa fila
  9. Procedeva nello stesso senso, ma in una fila diversa
  10. Cambiava fila
  11. Sorpassava
  12. Girava a destra
  13. Girava a sinistra
  14. Retrocedeva
  15. Invadeva la sede stradale riservata alla circolazione in senso inverso
  16. Proveniva da destra
  17. Non aveva osservato il segnale di precedenza o di semaforo rosso

Cosa accade se compilo male il CID? – Conseguenze di una Compilazione Errata

Compilare correttamente il punto 12 del CID non è solo una questione di precisione, ma può avere implicazioni dirette sul risultato della gestione del sinistro da parte dell’assicurazione. Una crocetta messa nel punto sbagliato potrebbe alterare significativamente la valutazione della responsabilità, portando a conseguenze economiche importanti per il conducente.

Per esempio, se le circostanze riportate nel CID non coincidono con la dinamica reale dell’incidente, l’assicurazione potrebbe ritenere che tu sia maggiormente responsabile di quanto realmente accaduto. Questo potrebbe comportare un aumento del premio assicurativo o una riduzione del risarcimento a cui avresti diritto.

Conclusioni

In conclusione, la corretta compilazione del CID, con particolare attenzione al punto 12, è essenziale per assicurarti che la responsabilità dell’incidente venga valutata in modo equo. Prenditi il tempo necessario per riflettere attentamente sulle circostanze reali dell’incidente e segna con precisione le opzioni appropriate. Una piccola attenzione in questa fase può fare una grande differenza nel risultato finale, proteggendo i tuoi interessi e assicurandoti un trattamento giusto da parte dell’assicurazione.

Come si fa il CID?

In caso di incidente stradale, il primo passo è mantenere la calma e analizzare con attenzione la situazione.

Se non ci sono feriti e i danni riguardano solo i veicoli, è possibile procedere con la compilazione della constatazione amichevole.

Basta un unico modulo CID, che include il foglio originale e tre copie carbone. Queste copie devono essere distribuite all’altro conducente e alle rispettive compagnie assicurative.

Il modulo è suddiviso in due sezioni principali, situate ai lati del foglio, dove devono essere inseriti i dati dei veicoli coinvolti.

In questo articolo spieghiamo passo passo come compilare la constatazione amichevole.

Esempio

Per comprendere meglio quali siano gli errori più comuni, consideriamo un esempio pratico. Supponiamo di essere alla guida del veicolo A e di cercare un posto auto nel parcheggio di un centro commerciale. Mentre siamo fermi in attesa, il veicolo B, uscendo in retromarcia, ci colpisce.

Se nella constatazione amichevole indichiamo “03” (stava parcheggiando) sia per il veicolo A che per il veicolo B, incrociando i dati (A-03 + B-03), il risultato sarà una casella gialla “C”, che indica un concorso di colpa al 50%.

In realtà, il veicolo A non stava parcheggiando, ma era fermo. Dovrebbe quindi indicare “01” (in sosta). Incrociando i dati corretti (A-01 + B-03), il risultato nella nostra tabella sarà una casella verde “R”, che indica assenza di colpa per il veicolo A.