Tanto ci pensa l’assicurazione. E’ vero?
..NON SEMPRE E’ VERO!
Perché è importante scegliere attentamente la carrozzeria alla quale ti rivolgi? Scoprilo al termine dell’articolo
Per noi riparatori, quando ci troviamo a riparare un’auto a seguito di un incidente, è molto comune sentirsi dire la frase: “tanto paga l’assicurazione”.
Per nostra esperienza sappiamo che questo atteggiamento porta molte persone a non preoccuparsi troppo di chi effettuerà la riparazione, pensando che, dal momento che non devono pagare di tasca propria, qualsiasi carrozzeria andrà bene.
Tuttavia, questa mentalità può rivelarsi pericolosa.
Il primo punto da considerare è che finché l’assicurazione non garantisce la copertura del danno, tu sarai il debitore nei confronti del riparatore che ha eseguito la riparazione e emesso la fattura (che sarà intestata a te, che sei il ricevitore della prestazione). Esatto, hai proprio capito bene. La fattura è sempre intestata a te anche se il meccanismo che viene usato comunemente (dell’invio della fattura con allegata la cessione di credito firmata da te) non te lo fa pensare (vedi schema).
A supporto di quanto diciamo, è importante sapere che le assicurazioni non pagano direttamente le fatture delle carrozzerie, ma effettuano un rimborso a te che hai deciso di far valere le copertura nella tua polizza. Il rimborso avviene nel rispetto delle condizioni generali: per esempio deducendo le eventuali franchigie che rimangono a tuo carico.
Questo significa che, se per qualsiasi motivo la tua assicurazione decidesse di non coprire il danno (o solo parzialmente), saresti tu a dover pagare l’intero importo (o l’importo parziale) della riparazione.
Dopo questa premessa ti sentiresti ancora di dire: “tanto ci pensa l’assicurazione”?
Immaginiamo di no!
Infatti non pagheresti mai una somma considerevole per un lavoro fatto male in casa tua, da parte di un idraulico, un elettricista, un pittore o qualsiasi altro artigiano. Per similitudine, non crediamo che accetteresti mai, che un riparatore esegua una riparazione approssimativa ad un costo elevato.
Ed è per questo motivo che dovresti scegliere una carrozzeria che abbia un rapporto qualità/prezzo interessante.
Se dovessi trovarti a pagare di tasca tua, vorresti infatti che ogni franco speso sia stato investito in un lavoro impeccabile.
In parole povere dovresti scegliere la carrozzeria che a parità di costi offre un servizio e prestazioni migliori.
Per quale motivo la tua assicurazione può rifiutarsi di coprire il danno, nonostante la valutazione positiva del perito?
In caso di incidente, la procedura standard prevede che l’assicurazione invii un perito per valutare i danni subiti nel sinistro e determinare l’entità del risarcimento. Tuttavia, possono verificarsi situazioni in cui, nonostante il perito confermi un importo di riparazione (anche elevato), l’assicurazione decida di non risarcire completamente l’importo. Questo può lasciare l’assicurato in una posizione scomoda. Esaminiamo perché si possono verificare questi casi e il ruolo del riparatore.
Dinamica non ancora accertata
- Uno dei motivi più comuni è che la dinamica dell’incidente non sia stata ancora chiarita, e quindi la responsabilità del danno non sia stata accertata. In questi casi, l’assicurazione sospende il risarcimento in attesa di ulteriori indagini, soprattutto se ci sono dubbi o conflitti tra le parti coinvolte. Senza una chiara responsabilità, l’assicurazione non può procedere con il pagamento.
Documentazione incompleta
- L’assicurazione chiede che l’assicurato invii la documentazione completata con i dettagli del sinistro. Se questa documentazione non viene fornita o se ci sono lacune nella compilazione della modulistica richiesta, l’assicurazione può rifiutare la copertura. È essenziale che l’assicurato fornisca tutte le informazioni necessarie in modo completo e tempestivo per evitare ritardi o rifiuti.
Interpretazione del sinistro
- Un aspetto molto delicato è l’interpretazione della dinamica del sinistro. L’esempio più comune è quando si annuncia un danno di parcheggio. Per definizione, questo è un danno che accade mentre il tuo veicolo era parcheggiato e in sosta, e che viene danneggiato da ignoti. Potrebbe darsi, che nonostante la perizia coincida con il preventivo del riparatore, il perito non consideri il danno compatibilie con un evento danno di parcheggio. In questo caso bisognerebbe far intervenire una copertura casco collisione. Ma se non ci fosse la copertura?
Negligenza
- L’assicurazione potrebbe rifiutare il risarcimento se il danno è derivato da eventi specifici non coperti oppure colpa grave. Un esempio su tutti é la guida in stato di ubriachezza. Anche se il perito ha constatato il danno, e determinato l’importo della riparazione, l’assicurazione potrebbe non conoscere interamente il risarcimento.
Difetti amministrativi
- Se sei in ritardo con i pagamenti, l’assicurazione può legittimamente rifiutare il risarcimento se il sinistro è avvenuto nel periodo di mancata copertura. La validità della polizza dipende dal rispetto dei termini di pagamento e, se questi non vengono rispettati, la copertura assicurativa potrebbe essere sospesa. In altre situazioni, potrebbe considerare la tua situazione contabilie e dedurre dal risarcimento la quota mancante.
Accertamento della copertura
- In rare situazioni , potrebbe darsi che nonostante il perito valuti un evento compatibile con il tuo annuncio, la copertura non sia garantita. Un esempio su tutti è il caso in cui il tuo veicolo è stato danneggiato dal forte vento da oggetti volanti. Il perito constata il danno e effettua una perizia. Tutto ok? Non sempre. Se l’ufficio sinistri determinasse che quel giorno il vento non superava i 75 km/h, potrebbe non accettare la copertura.
Il ruolo del perito e la sua valutazione
Tutti questi esempi sono stati importanti per comprendere, che la valutazione dei danni eseguita dal perito non rappresenta un riconoscimento di responsabilità o un’accettazione automatica della copertura da parte dell’assicurazione. In parole povere, anche se il perito ha confermato l’importo del danno, spetterà all’assicurazione esprimersi sulla presa a carico del sinistro.
Il ruolo fondamentale della carrozzeria che scegli
In questi casi, il ruolo della carrozzeria diventa essenziale nel rapporto tra il cliente e l’assicurazione. Oltre a fornire una riparazione di alta qualità, la carrozzeria può offrire una prima valutazione indipendente e dettagliata del danno, utile non solo al cliente, ma anche al perito per ottenere una stima preliminare dei costi di riparazione.
Questa prima valutazione, tuttavia, non si limita a giustificare la richiesta di copertura: grazie alla sua esperienza nel settore, la carrozzeria è spesso in grado di consigliare il cliente su quando procedere con la riparazione o quando è preferibile attendere. In alcune situazioni, infatti, possono emergere problematiche o aspetti non chiari che potrebbero ritardare o addirittura impedire all’assicurazione di coprire il danno.
In questo modo, la carrozzeria aiuta il cliente a evitare di trovarsi a dover pagare la riparazione di tasca propria, offrendo un supporto pratico e strategico basato sulla conoscenza delle dinamiche assicurative.