Castel San Pietro (Ticino - Svizzera)
+41 91 683 03 13
info@gorla.ch

Auto moderne: più leggere nei materiali, ma più pesanti di prima

Auto moderne: più leggere nei materiali, ma più pesanti di prima

Negli ultimi decenni, il mondo dell’automobile ha visto enormi progressi, non solo in termini di design e prestazioni, ma anche nei materiali utilizzati per la costruzione. Tuttavia, sebbene le auto di oggi siano realizzate con leghe leggere e materiali innovativi, il loro peso complessivo è aumentato rispetto ai modelli del passato. Questo apparente paradosso è il risultato dell’introduzione di tecnologie sempre più avanzate e di accessori aggiuntivi che hanno rivoluzionato il concetto stesso di auto.

L’evoluzione delle automobili: materiali più leggeri ma più tecnologia e peso

Le auto del passato erano realizzate principalmente in acciaio, un materiale resistente ma pesante. Con l’avvento di leghe più leggere, alluminio e materiali compositi, i produttori hanno cercato di ridurre il peso delle carrozzerie, migliorando efficienza e prestazioni. Tuttavia, questa riduzione è stata ampiamente compensata – e superata – dall’aggiunta di componenti elettronici.

I veicoli moderni sono dotati di:

  • Cablaggi complessi: chilometri di fili che alimentano i sistemi elettronici.
  • Sensori e telecamere: per la guida assistita, il parcheggio e la sicurezza attiva.
  • Centraline elettroniche: per la gestione del motore, degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e dell’infotainment.
  • Batterie sempre più grandi: come ad esempio per le auto ibride o le Tesla completamente elettriche.
  • Accessori di comfort: dai sedili riscaldati e ventilati ai sistemi di climatizzazione avanzata.

Un confronto significativo: passato vs presente

Per comprendere meglio l’aumento di peso, ecco un confronto tra auto iconiche del passato e modelli moderni:

  • Volkswagen Golf Mk1 (1974): pesava circa 800 kg, realizzata principalmente in acciaio e con un’elettronica quasi inesistente.
  • Volkswagen Golf Mk8 (2023): pesa circa 1.300 kg, con carrozzeria in acciaio più sottile e alluminio, ma equipaggiata con decine di sensori, centraline e accessori tecnologici.
  • Fiat 500 (1957): peso di circa 500 kg, struttura minimale e motore essenziale.
  • Fiat 500 Elettrica (2023): peso di circa 1.200 kg, a causa del pacco batterie, della carrozzeria rinforzata e dell’elettronica di bordo.
  • Bentley S2 (1960): pesava circa 1.918 kg, costruita con materiali tradizionali e dotata di un equipaggiamento essenziale per l’epoca.
  • Bentley Bentayga (2023): pesa circa 2.400 kg, nonostante l’uso di alluminio e materiali leggeri, il peso è aumentato a causa di sistemi elettronici avanzati, trazione integrale e numerosi comfort di bordo.
  • Jaguar E-Type (1961): pesava circa 1.270 kg, con una costruzione leggera e design sportivo.
  • Jaguar F-Pace (2023): pesa circa 1.800 kg, con l’aggiunta di sistemi di sicurezza avanzati, infotainment e comfort moderni.

E qual’è la più pesante oggi?

Attualmente, l’auto più pesante disponibile sul mercato svizzero e italiano è la Mercedes-Maybach EQS SUV 680 4Matic First Class, con un peso di 3.000 kg. Questo veicolo elettrico di lusso combina materiali avanzati con una vasta gamma di tecnologie e comfort, contribuendo al suo peso complessivo.

Mentre la Tesla Model X Plaid è tra i veicoli più pesanti offerti dal produttore, con un peso a vuoto di circa 2.530 kg. Questo SUV elettrico combina prestazioni elevate con una vasta gamma di tecnologie e comfort, contribuendo al suo peso complessivo.
Inoltre, le batterie, elemento chiave per l’autonomia e le prestazioni, aggiungono un contributo significativo al peso totale della vettura.

L’impatto sul lavoro delle carrozzerie

Questi cambiamenti hanno influenzato anche il lavoro dei professionisti delle carrozzerie. I moderni ponti sollevatori devono essere sempre più potenti per sostenere veicoli che pesano anche 2.000 kg, come molti SUV o auto elettriche. Dove un tempo un sollevatore da 2 tonnellate era sufficiente, oggi si richiedono strumenti più robusti e sofisticati.

L’aumento di peso delle auto moderne pone nuove sfide, sia per i produttori che per i professionisti del settore. Tuttavia, il progresso nei materiali e nelle tecnologie continua a offrire opportunità per bilanciare resistenza, comfort e sostenibilità. Il futuro potrebbe riservare veicoli più leggeri grazie a batterie avanzate e materiali ultra resistenti, senza rinunciare a tecnologia e sicurezza.

Con l’evoluzione delle leghe di acciaio, delle lamiere, delle batterie e dei cablaggi, anche le attrezzature e le tecniche di lavorazione sono cambiate radicalmente. Gorla Carrozzeria si mantiene costantemente aggiornata, garantendo certificazioni per affrontare le nuove sfide dei materiali moderni, dei cablaggi avanzati e delle tecnologie all’avanguardia, vecchie e nuove.